cucinare con il vapore

13 giugno 2016

CUCINARE CON IL VAPORE

Tra i diversi metodi per la preparazione dei cibi, la cottura a vapore rappresenta un’alternativa particolarmente salutare sempre più in voga negli ultimi anni. Smeg da tempo ha sviluppato dei forni compatti a vapore come perfetti alleati coi quali sbizzarrirsi  in ricette della cucina orientale o in piatti leggeri ma ricchi di sapore.

La cottura a vapore, infatti, permette che le preziose sostanze presenti negli alimenti, come vitamine e sali minerali, non vengano disperse nell’acqua di cottura mantenendo un sapore molto più corposo e naturale. In questo modo i cibi saranno più ricchi dal punto di vista nutrizionale ma con un apporto calorico contenuto visto che non necessitano dell’aggiunta di grassi nella preparazione.

Allo stesso tempo, i forni a vapore Smeg sono indicati per

  • scongelare velocemente
  • riscaldare i cibi mantenendone inalterata la consistenza
  • dissalare in modo naturale gli alimenti conservati sotto sale

Tra gli innumerevoli vantaggi dei forni a vapore non si può dimenticare ilrisparmio di energia e di tempo necessario nella preparazione delle pietanze:  la cottura a vapore, infatti, abbatte in media il 20-25 % di quello necessario alla tradizionale.
Realizzati utilizzando esclusivamente materiali d’alta qualità, come l’acciaio inox anti-impronta e il vetro Stopsol, i forni Smeg dispongono anche di alcune ricette pre-impostate, grazie alle quali il forno seleziona automaticamente tempi e modalità di cottura di carne, pesce e verdure. Oltre a queste, una speciale funzione permette di sterilizzare vasetti di marmellata o anche biberon per la massima tranquillità dal punto di vista igienico.
Con un’elevata capacità (34 lt) in ridotte dimensioni (45 cm), i forni a vapore, da abbinare ai modelli tradizionali, sono l’ideale completamento di una cucina in perfetto stile Smeg con la massima flessibilità.

Forno combinato compatto a vapore  h.45 cm - ANTRACITE  Estetica: CORTINA  Disponibile anche Bianco, Panna

Forno combinato compatto a vapore h.45 cm – ANTRACITE Estetica: CORTINA Disponibile anche Bianco, Panna

Forno combinato compatto a vapore h.45 cm – INOX Estetica: CLASSICA

Forno combinato compatto a vapore h.45 cm – INOX Estetica: CLASSICA

 

CUCINARE CON GLI STRUMENTI GIUSTI

Antipasto con gamberoni, pompelmo e finocchi

Baccalà con olive e pomodorini